info@360gradieventi.info
c.so A.Pio 56, 41012 Carpi (MO)

Di nuovo in presenza la 6° edizione del Convegno di Oncologia e Medicina Integrata di Modena

11-12-2021 20:42

Claudia Boni - 360GradiEventi

Questa 6° edizione ritorna finalmente residenziale e come sempre si svolgerà nella prestigiosa location del Forum Monzani BPER di Modena, ma sarà quest'anno fruibile anche in diretta streaming online.

Il 6 Marzo 2022 si parlerà di “terapia del dolore” e di “gestione della sofferenza” nel malato oncologico, che sono a volte ancora considerati secondari e riservati esclusivamente agli ultimi giorni di vita.

E' sempre più evidente invece l'importanza di proteggere il paziente da sofferenze inutili, da subito, potenziando l’utilizzo di farmaci allopatici anche di ultima generazione con nutraceutici o terapie e tecniche di  analgesia complementari, che tanto hanno da offrire nel controllo del dolore oncologico e non.

In questa 6° edizione si tratterà la “sofferenza” del malato oncologico come esperienza complessiva del dolore nelle sue diverse componenti sia psicologiche (depressione, rabbia, aggressività, paura,  problemi familiari o finanziari, incertezza sul futuro ed inquietudine spirituale...) che fisiche (aggressione tumorale e relativa  espansione dello stesso, cambiamenti strutturali del corpo, conseguenza ai trattamenti praticati quali chemioterapia, radioterapia, chirurgia), che come malattie concomitanti quali  neuropatia, discopatia degenerativa, osteortrosi...

Come sempre il convegno è rivolto al personale sanitario (con erogazione di crediti formativi Ecm) ma anche ai pazienti, ai loro familiari e ai caregivers dell'area oncologica.

Tutti i contenuti dell’evento live verranno resi disponibili come sempre on demand post-convegno.

3386250217 Claudia Boni

3485210031 Manuela Bottazzi